Superamento del periodo di comporto

Il licenziamento richiede specifiche attenzioni se intimato ad un lavoratore con disabilità?

“Licenziamento per superamento del comporto: trattamento differenziato per il dipendente invalido?” – L’articolo di Federico Ubertis per Bollettino Adapt

Il licenziamento per superamento del periodo di comporto richiede specifiche attenzioni se intimato ad un lavoratore con disabilità? Ne parla Federico Ubertis, nel suo ultimo articolo per Bollettino Adapt.

“Un tema che negli ultimi anni è stato spesso trattato nella giurisprudenza di merito, con esiti diametralmente opposti, è quello della computabilità (o meno) nel periodo di comporto delle assenze per malattia riconducibili all’invalidità del dipendente.
 
La questione viene sollevata in giudizio dal lavoratore invalido che impugna il proprio licenziamento per superamento di comporto, sostenendo che l’applicazione del medesimo periodo di comporto tanto ai lavoratori normodotati quanto a quelli disabili costituisce discriminazione indiretta, atteso che i lavoratori disabili sono maggiormente esposti al rischio di contrarre patologie causalmente collegate con la loro disabilità. […]”

L’articolo completo è disponibile qui.