Welfare aziendale: benefici ed opportunità per aziende e lavoratori

A cura di Paolo de Berardinis

Welfare aziendale: benefici ed opportunità per aziende e lavoratori

In un contesto socio economico quale quello attuale, il nostro compito di operatori del diritto è, anche, quello di far conoscere le, rare, opportunità fornite dal Legislatore per ottenere benefici e vantaggi di grande importanza per la competitività delle imprese.

Il Legislatore, non più in grado di garantire il benessere sociale, in un’ottica di sussidiarietà, ha, con la recente legge sul Welfare Aziendale (Legge di stabilità 2017), iniziato quello che potrebbe rappresentare un trend volto a spostare dal pubblico alla collettività (c.d. responsabilità sociale) il compito di assicurare taluni benefici diffusi. In particolare tale “invito” è stato rivolto alle imprese, che sono i soggetti più vicini alle esigenze del cittadino-lavoratore e, pertanto, capaci di individuare e soddisfare le esigenze degli stessi.

Tali disposizioni forniscono lo strumento utile per trovare soluzioni non monetarie, ma di grande impatto economico, finalizzate ad incrementare il benessere individuale e familiare dei lavoratori anche sotto il profilo sociale (sostegno al potere di spesa, conciliazione vita-lavorodiffusione della cultura). Sotto tale punto di vista, l’esigenza, non più differibile, di offrire un concreto sostegno al potere di acquisto dei lavoratori, mettendo in campo misure non convenzionali, unitamente a quella di contenere, controllare ed ottimizzare i costi aziendali inerenti le risorse umane, ha già iniziato a far si che le aziende valutino la creazione di forme di remunerazione complementari rispetto a quelle tradizionali (quali il salario e premio di produttività), attraverso soluzioni alternative di compensation, tra cui i cd. benefit flessibili. Siamo convinti che c’è molto da fare, che, per una volta. Ci si trovi difronte ad una legge moderna, che risponde a richieste non più rinviabili.

Le fasi della formazione di un piano di Welfare aziendale, saranno ampiamente trattate durante il seminario, organizzato dallo Studio de Berardinis e Mozzi il prossimo 3 marzo 2017 con lo Studio Pasini & Associati a Reggio Emilia. L’occasione sarà poi utile al fine di conoscere casi concreti di applicazione di piani di welfare e prospettare le soluzioni più vantaggiose per le imprese. In merito al Welfare ed ai suoi vantaggi lo Studio terrà, per i soli clienti, un convegno in collaborazione con lo Studio Pasini, a Reggio Emilia il 3 marzo p.v.. In quella occasione saranno esaminati i numerosi ed interessanti profili della materia. Per informazioni si prega di rivolgersi alla segreteria dello studio.