Cambio di appalto o trasferimento d’azienda?

A cura di Paolo de Berardinis

Cambio di appalto o trasferimento d’azienda?

Il 30.06.2016, è stata approvata definitivamente dalla Camera, ed è in attesa di pubblicazioni in gazzetta, la legge europea che modifica in parte la disposizione contenuta dal D. Lgs n. 276-2003 (art. 29, comma 3), che come noto escludeva il cambio d’appalto dall’applicazione della disciplina dell’art. 2112 c.c. La nuova norma ha un impatto rilevante rispetto all’argomento in oggetto.

In merito agli aspetti rilevanti della disciplina, stiamo predisponendo uno specifico approfondimento, che avrà, anche, la finalità di una piccola guida, per poter evidenziare quali sono le norme di maggior impatto. Considera che la legge, fatte salve alcune eccezioni-peraltro espresse da norme generiche, e come tali suscettibili di interpretazioni giurisprudenziale- non consente più di considerare il cambio d’appalto sempre avulso dal trasferimento del ramo d’azienda, con ogni relativa conseguenza.

Ci si dovrebbe auspicare un nuovo intervento del legislatore, volto a definire in maniera precisa i parametri oggettivi della norma in oggetto, tuttavia nella vigenza della nuova normativa, occorrerà adottare tutte le misure necessarie per evitare l’applicazione del 2112 c.c..