Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro

Convenzione sulla sicurezza e la salute dei lavoratori

Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro

Istituita nel 2003, la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro compie trent’anni e cade – come di consueto – il 28 aprile, anniversario della promulgazione da parte dell’OIL (Organizzazione internazionale del lavoro) della Convenzione sulla sicurezza e la salute dei lavoratori. Per comprendere la bruciante attualità di questi temi basta dare uno sguardo ai dati più recenti diffusi dall’INAIL, relativi al 2022: l’anno scorso gli infortuni denunciati sono stati infatti quasi 700mila, in aumento di oltre il 25% rispetto al 2021. Le morti, in calo se comparate all’anno precedente, raggiungono comunque numeri scioccanti: 1.090 nel 2022, 1.221 nel 2021, 1.270 nel 2020.

                                         

È sulla scia di questo persistente e tragicamente inascoltato allarme che lo Studio legale de Berardinis Mozzi – specializzato in Diritto del lavoro – ha scelto di rivolgersi alle aziende tramite un cadeau, un vademecum snello e concreto sul ruolo che la formazione riveste nella prevenzione concreta degli infortuni.

 

Il progetto è realizzato in collaborazione con lo Studio di comunicazione @The Skill e mette al centro la consapevolezza dell’importanza delle norme che, precisano i professionisti della law firm, «ci salvano la vita». Una comunicazione semplice e diretta che unisce un linguaggio chiaro a un aspetto grafico «da fumetto», utile a catturare la necessaria attenzione del lettore.

 

La corretta formazione, resa obbligatoria per le aziende dal d. lgs. n. 81/2008, è imprescindibile per una concreta prevenzione degli infortuni, che inizia proprio con l’educazione su temi come rischio, prevenzione, protezione, controllo, vigilanza.

 

Il messaggio che ci preme trasmettere in questa giornata dedicata alla salute e sicurezza sul lavoro è che la formazione in questione va svolta in piena consapevolezza; consapevolezza della sua utilità e del fatto che solo un corretto svolgimento della stessa previene effettivamente danni alla salute che nessuno, dipendenti e datori di lavoro, si augurano.

https://www.linkedin.com/posts/de-berardinis-mozzi_giornata-mondiale-per-la-salute-e-la-sicurezza-activity-7057639682670485504-NWNv?utm_source=share&utm_medium=member_desktop