Podcast HR & Labour Law - Quarto episodio

Trasferimento d’azienda - Mutamento dell’asset azionario di una SpA

Podcast HR & Labour Law – Quarto episodio

È online sulle principali piattaforme di streaming il quarto episodio di HR & Labour Law, podcast realizzato dai professionisti di de Berardinis Mozzi in collaborazione con On Air! The Skill, business unit di The Skill Group. Il dottor Lorenzo Cola e la dottoressa Annamaria Currado, speaker di questa puntata, affrontano due temi distinti ma spesso erroneamente sovrapposti: il trasferimento d’azienda ed il mutamento dell’asset azionario di una società per azioni.

«È importante definire il perimetro della nozione di trasferimento d’azienda – spiega Cola – poiché dal configurarsi o meno di tale fattispecie derivano una serie di conseguenze rilevanti sia per il datore di lavoro cedente sia per quello cessionario».  

Il mutamento dell’asset azionario comporta anch’esso un trasferimento d’azienda? Perché è importante comprenderlo? «Solo se c’è trasferimento d’azienda ai sensi dell’articolo 2112 del codice civile – precisa Currado – sarà necessario avviare la procedura sindacale prevista dall’articolo 47 della legge n. 428 del 1990»

Ascolta l’episodio su Spotify: https://spoti.fi/3n5qbdk