Intervista Avv. Paolo de Berardinis - RaiNews24, 14.07.2023

Intervista Avv. Paolo de Berardinis – RaiNews24, 14.07.2023

Weekend di disagi per i viaggiatori da nord a sud dello Stivale a causa delle agitazioni che hanno rallentato il traffico aereo e ferroviario. Sul punto è intervenuto l’Avv. Paolo de Berardinis, ospite lo scorso venerdì di RaiNews24. 

 

Il provvedimento del Ministro che ha dimezzato le ore interessate dallo sciopero, spiega il legale, può essere motivato da «particolari situazioni in cui sussiste il fondato pericolo di un pregiudizio grave ed imminente ai diritti della persona. Questo significa che non ci troviamo nello scontro ma nella convivenza di due diritti e laddove uno di questi due avesse, per determinate e specifiche ragioni, la “precedenza”, allora il ministro potrebbe agire o meno come in questo caso».

 

Di stretta attualità anche il tema del salario minimo, dopo il no della maggioranza di centrodestra. La questione rientra tra quelle lasciate aperte e mai risolte dallo Statuto dei Lavoratori del 1970: «Bisognerebbe fare tutti un passo indietro – commenta l’avvocato – verso una valutazione di merito e non politica», per capire sostanzialmente quali sono i settori nei quali «questa norma, tramite un contratto collettivo, è necessaria e opportuna». Tra questi, ad esempio, i collaboratori domestici o i lavoratori agricoli.

 

link https://youtu.be/-fq_044Yy00