Conciliazione

Come evitare problematiche comuni

“La conciliazione nel campo del diritto del lavoro” l’articolo di Paolo de Berardinis per NT+

Su Norme e Tributi Plus Diritto è stato pubblicato un articolo a firma dell’avv. Paolo de Berardinis dal titolo “La conciliazione nel campo del diritto del lavoro“.

Il contributo si propone di illustrare alcuni suggerimenti che, se messi in atto, possono prevenire l’insorgenza di problematiche comuni nell’ambito della conciliazione.

***

“Ultimamente, a seguito dell’ordinanza della Corte di Cassazione n. 20913/2020, l’attenzione degli operatori nel campo del rapporto di lavoro si è concentrata sulla conciliazione sottoscritta in sede giudiziale.

Diciamo subito che a quell’ordinanza, ad avviso di chi scrive, sono stati attribuiti inizialmente una portata ed un significato che in verità non aveva. Ma ciò detto non vi è dubbio che talvolta si tende a sottovalutare le difficoltà tecniche che una conciliazione presente. Per cui  può avvenire che, seppure la conciliazione è stata sottoscritta in una delle sedi c.d. protette indicate dalla legge, la stessa si rileva poi non in grado di concludere ogni questione afferente al rapporto di lavoro.”

L’articolo completo è disponibile per gli abbonati a questo link.