Vi aspettiamo al nostro Webinar!

Webinar: Lo smartworking nell’emergenza: analisi giuridica e tecnico-pratica

19 giugno 2020 ore 10:00 – 12:00

Lo Studio de Berardinis Mozzi, in partnership con Open Fiber S.p.A., è lieto di invitarvi al webinar di questo venerdì dedicato a “lavoro agile” e problematiche connesse, con l’intervento dei nostri esperti ma, soprattutto, con una concreta testimonianza aziendale.

***

Nel mutato scenario emergenziale, le Aziende hanno dovuto, giocoforza, ricorrere agli istituti messi a loro disposizione dalla decretazione d’urgenza, dalla cassa integrazione alle ferie forzate, onde far fronte al rischio di diffusione del Covid-19 sui luoghi di lavoro.

Tra questi istituti, particolare attenzione è stata, indubbiamente, dedicata allo smartworking che dall’essere un “benefit aziendale” è diventato, oggi, una vera e propria misura di sicurezza e prevenzione sul lavoro. Prova ne sia che il Legislatore ne ha flessibilizzato così tanto il ricorso, al punto da non richiedere la stipula di alcun accordo con il dipendente. Per di più, con il D.L. c.d. “Rilancio”, lo smartworking assurge ad un vero e proprio diritto per i lavoratori con figli di età inferiore a 14 anni (categoria che si aggiunge a quella dei lavoratori invalidi ed immunodepressi, ovvero con parenti a carico con simili patologie).

Ciò, però, ha cagionato difficoltà sia di coordinamento con le policy e gli accordi di smartworking già in vigore all’interno delle Aziende, sia di trattamento dei molteplici dati personali acquisiti per il tramite della postazione di smartworking. A queste difficoltà si aggiungono, poi, problemi di natura prettamente tecnica, stante l’esigenza delle Aziende di governare una mole di dati telematici tutt’altro che indifferente, considerata la forza lavoro costretta ad operare da casa.

Proprio per analizzare questi temi attraverso la lente di una concreta esperienza aziendale, gli Avvocati Vincenzo Mozzi, Ciro Galiano e Francesco Marasco dello Studio Legale de Berardinis Mozzi, inpartnership con il dr. Sebastiano Sonza, Responsabile Gestione, Amministrazione del Personale e Relazioni Industriali di Open Fiber S.p.A. (azienda leader del settore TLC) hanno organizzato un Webinar dal titolo “Lo smartworking nell’emergenza: analisi giuridica e tecnico-pratica”.

La partecipazione è del tutto libera sino ad esaurimento posti.
Potete confermare la Vostra adesione entro il 18.5.2020 scrivendo a: studiolegale@pdbvm.it.

Non mancate!